Il Servizio Finanziario si occupa della gestione del bilancio comunale, di tutte le scritture contabili del Comune, dalla registrazione di ogni singola entrata a tutte le spese che il Comune sostiene per il conseguimento delle proprie finalità.
Provvede ad effettuare i pagamenti dei fornitori e del personale dipendente o dei collaboratori esterni.
È il servizio che si occupa della predisposizione del Bilancio di Previsione e del Rendiconto di Gestione, documenti necessari per la programmazione dell'attività comunale.
TRIBUTI: L'ufficio, attraverso l'autonomia impositiva del Comune, reperisce le risorse economiche necessarie per l'erogazione dei servizi pubblici ai propri cittadini; con una mirata azione di controllo e verifica, salvaguarda e garantisce l'equità fiscale dei contribuenti.
Per il tributo IMU , l'ufficio si occupa di fornire informazioni necessarie alla corretta applicazione dell'imposta ovvero l'informazione sulle aliquote, sulle detrazioni e sulle modalità di calcolo ad esclusione del calcolo effettivo dell'imposta da pagare.
Il tributo TARI è gestito dalla Servizi Comunali Spa.
Per l'Imposta sulla Pubblicità e la TOSAP, l'ufficio fornisce le informazioni necessarie alla corretta compilazione delle denunce di attivazione, variazione e cessazione del tributo, oltre alla registrazione e all'invio della bollettazione per il pagamento.
Per quanto concerne i rapporti con i contribuenti e relativamente alle esigenze e bisogni degli stessi, il personale del servizio tributi è a disposizione per qualsiasi chiarimento negli orari di apertura al pubblico.
Ricevimento del pubblico su appuntamento.